Questi siti contengono banche dati in cui è possibile inserire il proprio curriculum attraverso la compilazione di form, cioè moduli standard con campi predefiniti.
In molti casi viene offerto un servizio di job alert, cioè un avviso tramite email o SMS per ricevere le segnalazione di pubblicazione degli annunci per la qualifica richiesta.
Tra questi si possono consultare:
Le principali testate giornalistiche hanno apposite sezioni online dedicate al mondo del lavoro, con annunci e possibilità di inserire il proprio curriculum:
- Trovo lavoro – Corriere della Sera
- Miojob – La Repubblica.
Sono siti da utilizzare per trovare gli annunci di lavoro, con la possibilità di filtrare la ricerca in base a qualifica, zona, data o altri criteri:
Oltre ai motori di ricerca privati, esistono anche dei motori di ricerca istituzionali, denominati in vario modo (bacheca annunci, bacheca lavoro, offerte occupazione ecc.).
Sono gestiti direttamente dai Centri per l’Impiego o dalle Città Metropolitane o dalle Regioni a statuto speciale.
Nella maggior parte dei casi non permettono la candidatura diretta, per candidarsi occorre infatti rivolgersi ai CPI e di solito non riportano annunci aggiuntivi, oltre a quelli a cui si può accedere con l’iscrizione.
Informazioni e offerste sono consultabili anche sul portale Cliclavoro, curato dal Ministero del Lavoro.